Come scegliere l’illuminazione da esterno LED

La giusta illuminazione da esterno a LED può illuminare spazi esterni con risparmio energetico, assenza di inquinamento luminoso e bassa manutenzione. L’illuminazione da esterno per giardino qui deve essere principalmente resistente ai diversi agenti atmosferici, pratica, ed efficiente e preferibilmente a luci led integrate.

L’efficienza e la qualità dell’illuminazione dipendono molto dal tipo di luci da esterno LED che si decide di utilizzare.

Gli spazi all’aperto sono una parte molto importante della propria abitazione che con una giusta illuminazione per esterni è possibile rendere ancora più accoglienti e funzionali. Il led è il sistema di illuminazione da esterno per giardino più innovativo, sicuro presente  oggi sul mercato.

 

Cos’è l’illuminazione da Esterno

Gli scopi dell’illuminazione da esterno sono diversi: può aggiungere atmosfera alle ore serali e prolungare la vita all’aperto agevolando gli spostamenti quando fa buio, o può essere un deterrente contro eventuali intrusi o malintenzionati.

Le applicazioni delle luci da esterno possono servire per:

  • illuminazione domestica (es illuminazione giardino)
  • Illuminazione industriale ( es magazzini esterni, parcheggi di fabbriche, zone logistiche carico scarico etc)
  • Illuminazione pubblica ( luoghi pubblici come parchi, piazze ed esterni di locali)

L’illuminazione per esterno può servire ad entrambi gli scopi e si può privilegiare l’aspetto estetico su quello prettamente funzionale.

In tutti i casi è essenziale che i sistemi di illuminazione progettati per uso esterno siano con materiali e fabbricazione adatti a resistere all’umidità, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici; è utile anche che i prodotti vengano realizzati con materiali anti corrosione ed ossidazione nonchè a tenuta stagna.

Il grado di protezione IP valuta con la norma CEI 70-1 e per le luci da esterno è IP65 per i semi esterni fino ad IP68 per luci sottoposte a pioggia o come quelle in immersione nella piscina.

Cosa sono le Luci LED

Prima di scegliere l’illuminazione da esterno a led è indispensabile conoscere alcune cose fondamentali, come che cosa è la luce a LED.

LED è l’acronimo di diodo luminescente(Light-Emitting Diodes). Una luce LED emette luce quando l’elettricità passa attraverso il punto di giunzione tra anodo e catodo.

Al contrario delle lampade tradizionali a incandescenza, che si riscaldano per produrre luce, le luci a LED si avvalgono di un piccolo diodo per eccitare i fasci di elettroni contenuti nei materiali dalle proprietà semiconduttrici e produrre così il raggio di luce che verrà indirizzato all’esterno da una lente epossidica.

I LED possono produrre un colore specifico ma anche luce bianca. Inizialmente era disponibile sono luce led fredda ma l’evoluzione dei LED ha consentito di disporre di tutte le tonalità di colore della luce come la luce neutra e la luce calda indispensabili nell’illuminazione da esterno.

 

Vantaggi dell’illuminazione da esterno a LED

Le lampade da esterno a LED costituiscono una tecnologia sviluppata nel 20° secolo trovando molte applicazioni di illuminazione esterna , dai segnali stradali alle luci dei freni delle auto.

Il primo dei vantaggi innegabili dell’illuminazione a LED da esterno è il risparmio energetico ottenibile. Rispetto ai sistemi di illuminazione da esterno di vecchio stampo, l’illuminazione a LED è in grado di far risparmiare fino al 90% di energia elettrica grazie ad una efficienza luminosa che varia da 60 a 120 Lumen/watt.

Tra i vantaggi dell’utilizzo di luci LED da esterno uno dei principali è senza dubbio la  durata: si tratta di un sistema estremamente efficiente nella produzione di luce che dura molto più a lungo delle tradizionali lampadine, con una vita media di 50.000 ore, ovvero 50 volte più di una lampadina  ad incandescenza.

Altro vantaggio non da poco dell’illuminazione da esterno a LED  è che non attrae gli insetti: questi sono attratti dalle luci a incandescenza a causa del calore e della lunghezza d’onda che emanano. Le luci da esterno LED invece non non producono calore, rimanendo fredde al tatto e utilizzano lunghezze d’onda della luce esente dai raggi UV a cui gli insetti restano indifferenti.

I sistemi di illuminazione da esterno LED integrati solitamente dispongono di maggiori performance sia per consumi che per durata. Questo tipo luci per esterno LED può inizialmente apparire costosa, ma, spalmando la spesa nel tempo, ti renderai conto che si tratta di un investimento intelligente.

Un vantaggio extra delle soluzioni integrate è che puoi disporre di luci da esterno a LED dimmerabili cioè alle quali può essere regolata l’intensità luminosa grazie a un sistema di gestione domotica massimizzando il risparmio energetico.

Come scegliere le luci da Esterno LED

Prima di prendere qualsiasi decisione circa l’illuminazione LED da esterno ti occorre prendere in considerazione l’architettura dei luoghi. L’obiettivo di una illuminazione da esterno non è solo illuminare ma anche armonizzare i vari elementi presenti.

Quando si progetta un’illuminazione da esterno per giardino bisogna evitare principalmente due cose, ovvero indirizzare la luce ad altezza occhi, verso il cielo per evitare inquinamento luminoso e non lasciare degli angoli al buio.

Oggi il settore delle illuminazioni da esterno LED offre molte soluzioni proponendo una vasta gamma di prodotti come:

  • faretti LED
  • Fari LED
  • Applique LED
  • Lampioni a LED
  • lampioncini a LED
  • Lanterne a LED
  • Lampadari a LED
  • Strisce LED.

Ad esempio, uno stile cottage di casa tradizionale armonizza meglio con delle lanterne da esterno in ferro battuto o in ottone, piuttosto che con faretti per esterno in acciaio, in alluminio o in metallo spazzolato, che meglio si adattano alle strutture moderne e contemporanee.

Una casa rustica trae maggiori benefici dall’utilizzo di lampade da esterno in finitura opaca e dalle forme semplici, mentre il patio antistante si gioverà come non mai di lampade a parete.

L’illuminazione da esterno a parete è utilizzatissima anche sotto portici e lateralmente alle vetrate, è montata alle pareti è può essere costituita da semplici applique da esterno.

Per le case sul mare, puoi piacevolmente sottolineare lo stile mediterraneo o lo stile alhambra dei portici con lampadari da esterno in vimini intrecciato o in paglia di Vienna.

Faretti LED esterno

I faretti LED da esterno emettono un forte fascio di luce concentrato su specifiche zone, tipicamente non supera i 60°,  e sono molto efficaci per mettere in evidenza particolari architettonici o paesaggistici. Tra gli impieghi preferiti riguarda l’illuminazione facciate esterne delle case, ville o palazzine.

Un faretto LED esterno può essere posizionato ad esempio a livello del terreno oppure nelle scalinate, puntando verso i gradini forniscono l’illuminazione desiderata. Un altro uso è quello delle soluzioni di faretti a LED per esterno a picchetto impiegati per illuminare alberi valorizzando la struttura degli stessi.

Queste soluzioni sono le più a rischio di creare inquinamento luminoso essendo il più delle volte la luce dal basso all’alto. Durante l’installazione è fondamentale prestare attenzione ad evitare che il fascio di luce si disperda nel cielo.

Fari LED da Esterno

I Fari da esterno vengono utilizzati per illuminare ampie aree e spazi esterni. I Fari esterni sono installati su pali alti di lampioni da giardino, pareti esterne e lampioni stradali o per l’illuminazione pubblica.

Con i fari LED da esterno è possibile percepire da subito un elevato risparmio energetico in quanto solitamente vanno a sostituire degli apparecchi di illuminazione da esterno ad elevato wattaggio.

Lanterne da Esterno a LED

Come per i fari per esterno, anche le lanterne a LED si possono posizionare su lampioni, lampioncini e muri esterni. Le lanterne da esterno hanno funzione anche decorativa e sono molto diffuse specialmente per l’illuminazione centri storici oppure ville o abitazioni con uno stile antico.

Le lanterne non sono il massimo come illuminazione da esterno in quanto non fanno luce in modo ottimale. Tuttavia oggigiorno è possibile restaurare lanterne antiche convertendole a luce LED che se installate nella parte superiore della lanterna stessa evitano l’inquinamento luminoso e riproducono la luca calda caratteristica delle lanterne.

Lampioncini da Esterno a LED

Quando si cerca illuminazione da esterno di Design la tendenza è sempre per i lampioncini da giardino. Solitamente i lampioncini da esterno sono ideali per illuminare ingressi come vialetti d’accesso al garage ed alla porta principale, oppure anche per illuminare l’estensione della casa in esterna, cioè nel patio, veranda o gazebo presenti.

 

Prezzi Illuminazione da Esterno LED

La gamma di Luci a LED da esterno per illuminare giardini, percorsi esterni come viali e sentieri e in generale i diversi spazi all’aria aperta della propria casa è piuttosto vasta così come varia è la fascia di prezzo dei diversi articoli offerti.

I costi dell’illuminazione da esterno LED possono variare in base ad alcuni parametri come:

  • azienda produttrice
  • materiali
  • elettronica
  • design

Molto spesso il Brand della ditta che produce illuminazione da esterno LED fa da padrone sul prezzo. Tuttavia per capire se abbiamo davanti un prodotto di qualità dal prezzo più contenuto rispetto ad una azienda superfamosa come Artemide, è indispensabile valutare dove il prodotto è realizzato, con che materiali, di quale tecnologia LED dispone ed anche quanto è ricercato il design della tua futura illuminazione da esterno a LED.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *