Scelta Lavasciuga Migliori: opinioni, prezzi ed offerte

La lavasciuga è una lavatrice capace anche di asciugare i capi, quindi è un elettrodomestico che racchiude due funzioni con il vantaggio di prendere meno spazio, ma più costosa della singola lavatrice oppure della singola asciugatrice.

E’ ideale e di fondamentale aiuto nei mesi invernali, quando c’è la necessità di avere il bucato subito pronto. Nel mercato esistono tanti tipi di lavasciuga, da quelli slim a quelli dalle dimensioni XL. Dalle esigenze familiari deve derivare la scelta della lavasciuga migliore: il numero di componenti di una familiare incide molto.

Fattori importanti nella scelta della lavasciuga migliore

E’ essenziale riconoscere che si tratta di apparecchi comodi e sopratutto “salvaspazio”. E’ fondamentale tenere in considerazione la buona ricerca della classe energetica, una robustezza riconosciuta nella componentistica, la possibilità di operare con differenti capi, un piacevole design e la semplicità nell’utilizzo.

Funzioni lavasciuga

Tra le altre funzioni interessanti della lavasciuga che possiamo richiedere c’è quella Refresh, che serve soltanto a rinfrescare i capi, deodorando. Esiste anche la funzione per eliminare il calore residuo e avere il capo pronto per essere indossato, davvero ottima per chi va sempre di corsa!

Capacità di carico

Le lavasciuga in commercio hanno tutte diverse capacità, si parte dal minimo di 5 kg per la lavatrice e 3 kg per l’asciugatrice. Poi troviamo rapporti di 7-8 kg per la lavatrice e 6-7 per l’asciugatrice. I migliori modelli, che hanno un elevato prezzo, sono quelli con capacità di carico da 9 kg per lavare e 7 per asciugare.

Consumi energetici

Occorre controllare sempre l’etichetta che indica la classe energetica. Una buona lavasciuga dovrebbe possedere la classe A nella fase di lavaggio e la classe B nella fase d’asciugatura. In modo da poter risparmiare sulla bolletta. I modelli più moderni (con pompa di calore per estrarre il calore che occorre per asciugare la biancheria dall’esterno) possono far risparmiare sino al 50% di energia elettrica rispetto ai modelli tradizionali. Ovviamente il costo è maggiore. Inoltre, bisogna optare per una lavasciuga sicura, con i blocchi dei comandi per evitare incaute manovre.

Centrifuga

Una buona centrifuga dovrebbe essere almeno 1200, (meglio ancora 1400 – 1600) poichè si consuma meno energia ma con lo stesso tempo e risultato.

I costi delle lavasciuga

Le lavasciuga sono un pò costose. I modelli complessi richiedono un livello più elevato, quindi anche i prezzi sono elevati. Si parte da un minimo di 500 euro per i modelli più semplici, ai 1700 euro per i modelli più sofisticati, con capacità di carico elevate e dalle numerose funzioni disponibili.

Migliori lavasciughe consigliate per fascia di prezzo così come tratte da siti specialistici (vi abbiamo linkato MiglioriLavatrici, per es., che è uno dei migliori):

– FASCIA ECONOMICA

  • INDESIT XWDA 751280X WKKK IT: Lavasciuga a carica frontale, poco ingombrante. Capacità di lavaggio di 7 Kg e di asciugatura di 5 Kg. Classe energetica A. Centrifuga di 1200 giri
  • HOTPOINT-ARISTON WDG 9640B IT: Lavasciuga con tecnologia Ecotech. Carico di lavaggio di 9 Kg e di asciugatura di 6 Kg. Silenziosa. Presenta 4 diversi programmi di asciugatura: appendere, ripiegare, stirare ed extra.

– FASCIA MEDIA

  • HOOVER WDYN 9646 PG: Lavasciuga capiente nel lavaggio, con capacità di carico di 9 kg in lavaggio e di 6 kg in asciugatura. Classe energetica A. Centrifuga 1400 giri. Dispone di display LCD. Silenziosa e semplice nell’utilizzo.
  • LG F14A8RD: Carico lavaggio di 9 Kg, capacità di asciugatura pari a 6 Kg. Classe energetica A+++. Centrifuga sino a 1400 giri.

– FASCIA ALTA

  • AEG L99695HWD Lavasciuga davvero ottima, realizzata con materiali indistruttibili. Il carico varia da 6 a 9 kg. E’ dotata di centrifuga a 1600 giri al minuto e di numerosi programmi ideali per tutti i capi. Silenziosa. Design solido e compatto.
  • MIELE WT 2796 WPM: Lavasciuga eccezionale, ricca di programmi. Capacità di 6 Kg sia per il lavaggio che per l’asciugatura. Caratteristiche speciali: particolare cestello e funzione antimacchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *