Significato dei sogni: il pipistrello

Il pipistrello nei sogni ha un significato decisamente negativo dato che esso è associato alle nostre ansie e alle nostre inquietudini. In generale un pipistrello indica l’arrivo nella nostra vita di un dispiacere da cui difficilmente riusciremo a liberarci. Essi rappresentano dunque un presagio di sventura soprattutto se sono più di uno, dato che in branco circondano l’individuo che per questo motivo si sente perduto e in trappola. Nel caso in cui sogniamo di essere morsi da un pipistrello vuol dire che viviamo nel terrore che la parte peggiore di noi stessi possa emergere con forza.

Di conseguenza siamo terrorizzati all’idea di dover mostrare i nostri difetti, sapendo di dover ricevere numerose critiche per il nostro comportamento. Se i pipistrelli nel sogno volano vuol dire che ci sentiamo giudicati e osservati da qualcuno che considera le nostre azioni una prova della nostra inadeguatezza e incapacità. Questo perdurante giudizio su di noi ci annichilisce e ci lascia l’amaro in bocca. In natura come nei sogni esistono sia i pipistrelli neri che bianchi. Ebbene i primi stanno a significare che vediamo intorno a noi solo problemi e dispiaceri, mentre i secondi ci spingono a credere che qualcuno vicino a noi non è buono e comprensivo come vorrebbe farci credere.

C’è chi poi sogna di essere attaccato e morso dai pipistrelli. In quel caso abbiamo paura delle conseguenze delle nostre azioni. Sappiamo che il nostro modo di essere avrà delle reazioni che ci metteranno in forte ansia. Chi invece passa il suo tempo all’interno del sogno a cercare e ad uccidere pipistrelli vuol dire che sente la necessità di nascondere e occultare una parte disdicevole del proprio carattere. Uccidendo i pipistrelli reprimiamo la parte più fastidiosa del nostro carattere. Infine se sogniamo un pipistrello vuol dire che temiamo gli imprevisti che potrebbero capitare nella nostra vita.
Fonte: http://smorfianapoletana.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *