Energie-Sparren.it > Illuminazione Esterna > Illuminazione Vialetto: Guida alle Lampade a LED per Vialetti

Hai dubbi nel scegliere la giusta illuminazione Vialetto: ecco dunque una dettagliata e pratica guida alle lampade LED per vialetti.

Lampade a LED per Vialetti: i Vantaggi principali

L’adozione di lampade a LED per vialetti rappresenta la soluzione migliore come tecnologia per illuminare i percorsi esterni come anche per illuminare il giardino.

Esse infatti sono caratterizzate da numerosi vantaggi che le rendono le preferite di tantissime persone.

Uno di questi è sicuramente il risparmio energetico. Usando delle lampade per vialetti LED infatti si garantisce un impiego di energia nettamente minore rispetto alle comuni lampade ad incandescenza che si traduce in un grande risparmio sulla bolletta della luce.

Altro grande pregio delle lampade a LED per vialetti è la durata maggiore: le normali lampade ad incandescenza generalmente si consumano 50 volte prima rispetto alle lampade a LED. Usando delle lampade per vialetti con questa tecnologia significa annullare i costi di manutenzione e sostituzione dei corpi illuminanti. Dunque anche in questo caso si verifica un grande risparmio di denaro e sul lato pratico è molto comodo.

Anche il tipo di luce emessa dai LED delle lampade da esterno per vialetti risulta qualitativamente migliore in quanto è studia per corrispondere a pieno lo spettro di luce visibile per l’uomo evitando UV ed infrarossi nell’emissione.

Un consiglio importante sta nello scegliere lampade da esterno per vialetti a LED che sfruttino i moduli LED perchè hanno caratteristiche superiori rispetto alle classiche lampadine a LED. Costano un pò di più le luci per vialetti a LED con i moduli integrati ma le le qualità che accentuano i già grossi vantaggi dei LED permettono di avere un prodotto affidabile e con consumi inferiori anche di due volte rispetto ad una lampada a led per vialetti con lampadina.

Scegliere i modelli di Illuminazione Vialetto LED

Esistono molti dispositivi di Illuminazione da Esterno LED che si rivelano soluzioni ideali per l’illuminazione Vialetto. Vediamo quindi alcune tipologie di Luci per Vialetto a LED sperando di fornirti i giusti spunti.

Lampade a LED per Vialetti: Lo Stile dei Lampioncini LED di Design

I lampioncini a LED da esterno sono una ottima soluzione per il vialetto soprattutto per chi non vuole rinunciare al design e allo stile.

I vialetti illuminati sono senza dubbio molto più gradevoli esteticamente ma anche molto più sicuri e funzionali. Proprio per tale motivo è necessario scegliere il tipo di illuminazione che possa garantire la soluzione migliore sia dal punto di vista estetico che da quello pratico.

A tal fine i LED si rivelano un grande alleato del design. Infatti essendo i chip led molto piccoli è possibile disporli a proprio piacimento permettendo ai designer di lampade da esterno per Vialetti di creare soluzioni finora impensate. Questo super vantaggio è esclusivo dei moduli led, cosa preclusa ai sistemi con lampadina a bulbo.

Esistono oggigiorno quindi dei lampioncini da Giardino Moderni che hanno design strepitosi in grado non solo di diffondere luce ma anche fungere da elementi di arredo esterno. In Particolare i lampioni per Vialetti dallo stile minimalista conferiscono un tocco di classe a tutto l’ambiente e sono adatti ad ogni stile d’arredo.

La versatilità ed eleganza dei Faretti LED per Vialetti

Tra le soluzioni con molteplici impieghi per illuminare i percorsi in giardino ci sono i faretti LED per vialetti, una soluzione perfetta per creare un vero e proprio sentiero di luce.

La versatilità dei Faretti LED da Esterno è un ottimo alleato per ottenere innumerevoli effetti di luce differente per rendere fantastico e magico i vialetti del giardino.

Uno dei modelli molto in voga sono i faretti LED da Incasso per Esterno. Questo tipo di illuminazione Interrata per l’illuminazione Vialetto LED a sua volta presenta modelli diversi.

Una distinzione è quella che l’illuminazione Vialetti Pedonali andremo a sceglierli calpestabili mentre per l’illuminazione Vialetti Carrabili i Faretti da incasso dovranno essere più robusti e riportare la dicitura tra le caratteristiche tecniche “carrabile“.

Esistono per l’illuminazione Vialetto faretti incassati con vetri opalizzati che hanno la funzione di segnapasso per esterno. Essi possono essere incassati a muro oppure a pavimento. La potenza è limitata perchè la loro funzione è di segnare il passo e per farlo con eleganza bisogna evitare troppa luce perchè non si addice a questa applicazione.

Altro modello di faretti incassati esterni sono quelli detti a semi-incasso che sporgono leggermente dal loro incasso per poter direzionare la luce orizzontalmente su una o anche più direzioni. Anche questa soluzione di luci per Vialetti si presta molto bene come segnapasso led da esterno offrendo piacevoli proiezioni di luce lungo la pavimentazione del vialetto che ci indicheranno la strada da seguire per raggiungere la nostra destinazione.

Se dobbiamo illuminare un viale alberato oppure illuminare un vialetto costeggiato da aiuole esiste un modello perfetto di Faretti LED per Vialetti per queste applicazioni   cioè i Faretti a Picchetto.

Per l’illuminazione alberi di un viale o vialetto è preferibile optare per dei faretti LED a picchetto da esterno con proiezione orizzontale da collocare con attenzione in modo tale da evitare l’inquinamento luminoso. Puntando il faretto verso il tronco è già sufficiente per creare un viale da favola con gli effetti di luce ottenibili dall’applicazione decorativa dei faretti con picchetto come lampade a led per vialetti.

Mentre nel caso dell’illuminazione Vialetti con aiuole si può usare sempre dei faretti a picchetto da collocare all’interno delle stesse ma che diffondano luce sul piano orizzontale, fatti con cilindri in veto opalizzati. Questi ultimi oltre a valorizzare l’aiuola che accompagna il vialetto fungeranno anche come luci segnapasso.

Un ultimo tipo di faretti per Vialetti a LED sono i faretti a vista orientabili. Possono essere sia a picchetto da collocare nel terreno perimetrale ai lati del viale o vialetto da illuminare, oppure a pavimento o a parete. La loro caratteristica di essere orientabili unitamente alla possibilità di scegliere il fascio di luce più idoneo alla nostro applicazioni rende il prodotto versatile ad illuminare qualsiasi tipo di vialetto.

Un’idea interessante per l’illuminazione viali larghi è quella di usare dei fasci di luce stretti e potenti opportunamente orientati per creare intrecci di luce lungo il percorso.

Lampade a LED Per Vialetti: le Innovative Barre LED per Esterno

Come ultima soluzione di lampade a led per vialetti da proporti ci sono le barre led per Esterno. Queste sono delle strisce led incorporate ad un profilo o anima in alluminio che vengono trattate per diventare impermeabili e resistenti a tutti gli agenti atmosferici caratteristici degli spazi esterni.

Questo tipo di illuminazione lineare è molto elegante e trova la sua migliore applicazione come segnapasso. Segnapasso per vialetto che può essere usato in diversi modi come ad esempio incassato al suolo o sui muretti laterali. I profili delle barre led esterno hanno diverse forme e quindi posso generare molteplici effetti di luce.

Ad esempio posizionare un profilo a L lungo il muretto che accompagna il vialetto, bloccando con la veletta la luce che può arrivare gli occhi, per dirigerla esclusivamente al suolo, creerebbe un effetto molto soft, elegante e ricercato.

Si possono anche richiedere delle barre led da esterno su misura ad esempio tanti piccoli spezzoni da usare come punti luce ai lati del vialetto oppure anche incassati tra una mattonella e l’altra.

 

Ora che hai ricevuto ottimi spunti per illuminare i percorsi tocca a te decidere quali saranno per il tuo giardino le migliori lampade a LED per Vialetti.