Energie-Sparren.it > Illuminazione Esterna > Lampioni da Giardino Solari: Guida ed Opinioni

Guida ai Lampioni da Giardino Solari: Scopri vantaggi, svantaggi ed opinioni di chi ha detto no ai Lampioni Fotovoltaici per illuminare gli spazi esterni.

Hai deciso di rinnovare il tuo spazio outdoor, partendo dall’illuminazione, quando ti è stato consigliato di acquistare dei lampioni da giardino solari. Si è parlato molto in fatto di lampioni solari da giardino come una rivoluzione economica.

Ma è davvero così?

Non ti preoccupare, in questa guida andremo a scoprire insieme questo mondo, quello dei lampioni da giardino ad energia solare e ne capiremo vantaggi e svantaggi.

 

Che cosa sono i lampioni da giardino solari?

Come avrai intuito, un lampione fotovoltaico é una fonte di illuminazione che utilizza delle celle fotovoltaiche.

E’ montato su una piccola struttura che ospita un pannello solare di dimensioni ridotte, in grado di catturare l’energia del Sole e trasformarla in luce, senza il bisogno di un allacciamento elettrico.

Strutturalmente questi lampioni sono composti da un pannello esterno, una batteria, un regolatore di carica e una luce a led.

A livello di design, siamo chiaramente lontani da una soluzione piacevole all’occhio umano, in quanto la presenza del pannello é essenziale per il funzionamento.

Ma, andiamo con ordine e cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un lampione da giardino a energia solare.

 

Lampioni fotovoltaici: i vantaggi

Il vantaggio principale– e forse unico– di un lampione solare da giardino risiede nel fatto che non è richiesto alcun allacciamento alla corrente elettrica.

Questo significa che, al di fuori del costo del lampione stesso, non sono presenti altri costi fissi come l’allacciamento dell’impianto né spese per le utenze, essendo che il lampione si auto alimenta.

L’autonomia del lampione é però correlata alla durata della sua batteria, la quale in media non supera gli otto anni di vita utile.

La lampada a led utilizzerà un voltaggio bassissimo per poter funzionare, quindi a livello di consumi possiamo dire con certezza che ti trovi di fronte alla migliore soluzione in circolazione.
La lampada a led, inoltre, ha una durata media 10 volte maggiore rispetto alla sorella ad incandescenza.

L’illuminazione prodotta può coprire da 6 ad un massimo di 8 ore.
Facendo un rapido conto è facile intuire che una lampada solare a led possiede circa 10.000 ore di vita utile.

Certamente a prima vista sembrano esserci dei fattori positivi nel possedere un lampione fotovoltaico.
Chiaramente, gli esperti sanno che non è tutto oro quello che luccica.

 

Lampioni solari da giardino: gli svantaggi

Come anticipato, sebbene non siano presenti dei costi fissi per allacciare il lampione solare o addirittura produrre energia, adesso ti spiegheremo come questo apparente vantaggio economico non valga la spesa sostenuta.

Un lampione solare da giardino di buona qualità ha un costo molto elevato- si parla di molte centinaia di euro.
In questa guida prendiamo in considerazione il prezzo medio di un lampione di ottima qualità, in modo da poter fare un confronto il più oggettivo possibile.

Prezzo elevato

Il prezzo di un lampione solare da giardino è quindi molto superiore rispetto ad un classico lampione a led, allacciato tramite la corrente elettrica.

Certo, se non ti spaventa spendere qualche euro in più per un prodotto di ottima qualità, devi però essere a conoscenza che il lento ritorno economico non è l’unico svantaggio a cui far fronte.

L’importanza delle giuste componenti influenza la resa

Molto spesso si tende a trascurare il fatto che la potenza della resa del nostro lampione non derivi tanto dalla lampada a Led, ma dal pannello solare connesso al sistema.

E’ importante che tutte le parti del prodotto dispongano di un’ottima efficienza.
I pannelli, inoltre, dovrebbero essere policristallini, di ultimissima generazione, con una resa del 15%.

Una batteria al silicio per garantire un elevata possibilità di caricare e scaricare l’energia e un Led ad alta efficienza sono essenziali per il funzionamento.

 

La localizzazione geografica penalizza l’efficienza

Ebbene sì, come per l’energia eolica, anche nel fotovoltaico l’efficacia del prodotto è subordinato alla potenza di irraggiamento solare a cui è esposto durante il giorno.

Un lampione solare da giardino non può funzionare nello stesso modo in ogni regione d’Italia.
Nel Sud, ad esempio, dove l’illuminazione solare è molto forte, è probabile che tu abbia una resa maggiore rispetto ad una regione del Nord.

Chiaramente, anche le aspettative riposte nelle regioni più soleggiate possono essere deluse dal maltempo.

Come sai, se le condizioni climatiche giornaliere non sono ottimali, sarà difficile assorbire sufficiente energia da trasformare in luce.

 

Zone d’ombra: le nemiche del fotovoltaico

Come abbiamo avuto modo di discutere, affinché una lampada da giardino a energia solare renda con efficienza, non solo deve essere posta in una zona mediamente soleggiata, ma il numero di ore di illuminazione deve essere piuttosto elevato.

Se stai scegliendo la collocazione per il tuo lampione solare, sappi che non potrai metterlo a tuo piacimento, ma dovrà essere posto in modo tale da evitare le zone d’ombra.

 

L’estetica discutibile dei lampioni solari a led

Ora che abbiamo parlato di cose tecniche, non possiamo trascurare un elemento altrettanto importante: l’estetica.

Oggi sempre più persone sono attente alla collocazione degli spazi e al design degli ambienti, organizzandoli in modo funzionale ed esteticamente piacevole.

Purtroppo su questo punto c’è gran poco da fare:un lampione solare è tutt’altro che armonioso.
Queste lampade, infatti, si alimentano tramite un pannello solare posto sul lampione, che rende l’immagine dello stesso poco equilibrata.

 

Lampioni solari da giardino: Le opinioni

Una luce insufficiente appare il motivo principale di cui i consumatori sembrano lamentarsi.

E ora che hai avuto modo di leggere questa guida non ne sarai di certo stupito.

Questi lampioni si alimentano esclusivamente con l’energia solare, quindi oltre ai fattori da considerare in merito all’efficienza, è difficile in generare garantire l’illuminazione attesa.

Inoltre è emerso che un lampione fotovoltaico da giardino non garantisca, mediamente, le ore di illuminazione vantate.
Anzi, solitamente non riesce mai ad illuminare il giardino per tutta la notte.

In conclusione, se stai pensando di acquistare dei lampioni solari a led, ti invitiamo a riflettere.

Un acquisto di questo tipo forse ti permetterà di evitare qualche scavo e l’allacciamento da parte di un elettricista, ma non potrà mai garantire la funzionalità, le prestazioni e durata di un impianto tradizionale, soprattutto se pensiamo al fatto che oggi, grazie alle lampade a led, i consumi sono ridotti all’osso.